L’Ananda Marga (dal sanscrito Ananda vuol dire Beatitudine, Marga vuol dire sentiero o via, quindi “Sentiero della Beatitudine”), è stata fondata in India nel 1955 da Prabhat Ranjan Sarkar (1921 – 1990), conosciuto anche con il nome spirituale di Shrii Shrii Anandamurti.
Le basi del suo insegnamento vengono sintetizzate nel motto “Autorealizzazione e servizio all’ umanità”. La realizzazione del nostro Sé ultimo si può conseguire attraverso le pratiche yoga delle Asana, della meditazione, del servizio disinteressato e del rispetto verso tutte le forme animate ed inanimate dell’universo. Realizzata questa esperienza spirituale si cerca di condividerla con gli altri incrementando, così, l’armonia anche della società tutta.
Per questo motivo le pratiche dello Yoga e della Meditazione includono insegnamenti come il vegetarianesimo , le norme morali di yama e niyama, ed altre attività finalizzate al miglioramento del fisico e della mente.
L’Ananda Marga è organizzata in molti dipartimenti, per permettere a chiunque di esprimersi nel tipo di servizio che più lo rappresenta: vi sono attività di servizio sociale, (come: volontariato, aiuti alle popolazioni povere, soccorso in caso di calamità, etc.); ecologiche, artistiche, intellettuali, etc.
Anandamurti ha dato vita ad un immenso sistema culturale e filosofico,elaborando un insieme di pratiche per lo sviluppo fisico, psichico e spirituale dell’individuo, ha elaborato una nuova filosofia socio economica e neo umanista, e realizzato una vasta raccolta di componimenti musicali e poetici.